Mostra fotografica “Nature dal mondo” al Bosco di San Francesco

paesaggio

Dal 13 settembre mostra fotografica di Alessio Bariviera organizzata dal Sacro convento in collaborazione con il FAI

“Nature dal mondo” è la mostra personale del fotografo naturalista Alessio Bariviera che sarà ospitata al bosco di san Francesco ad Assisi a partire dal 13 settembre fino al 13 ottobre a ingresso gratuito. L’esposizione, promossa dal Sacro convento in collaborazione con il FAI (Fondo ambiente italiano) è inserita all’interno della manifestazione dedicata alla natura “Nostra madre terra” e si svolgerà in concomitanza dell’incontro interreligioso “Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo” a cui martedì 20 settembre, prenderà parte anche papa Francesco.

La mostra di Bariviera è un viaggio per immagini dedicato al rapporto tra uomo e ambiente, un legame che richiama i sentimenti che stringevano lo stesso san Francesco alla natura. Come ricordato dal Pontefice nella sua enciclica “Laudato si'” san Francesco d’Assisi “In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: “Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba”.

Il visitatore potrà osservare le immagini passeggiando lungo il bosco: queste saranno infatti esposte all’aperto. A sostenerle non ci saranno mura, ma solo i grandi alberi che caratterizzano l’ambiente circostante. Sarà un cammino attraverso il quale percepire nuovi scenari e il legame tra la natura umbra e quella mondiale.

Le fotografie fanno parte di un progetto che Alessio Bariviera ha condotto in due anni visitando oltre venti paesi in tutti il mondo: dalla Nuova Guinea al Madagascar, dal Perù all’Indonesia per oltre 100mila chilometri percorsi.

E’ possibile seguire Alessio nei suoi viaggi attraverso i social network o il sito internet www.alessiobariviera.com.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.